Foto

Statistiche

Oggi92
Ieri226
Questa settimana318
Questo mese5870
Totale942454

Martedì, 27 Giugno 2017

Visitatori: 11 visitatori online.

 

Il Museo Biddas propone anche per l’anno scolastico 2014-2015 un’offerta didattica ricca e diversificata ideata per gli alunni delle Scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Le attività sono finalizzate alla conoscenza e alla sensibilizzazione dei contenuti presenti nel Museo -quali le metodologie della ricerca storico-archeologica e argomenti caratterizzanti come lo spopolamento passato e presente dei centri abitati e le cause di abbandono- e a promuovere la realtà museale all’interno della scuola.

 

L’offerta prevede percorsi a tema articolati in visite didattiche, lezioni propedeutiche e laboratori pratico-creativi, in cui gli alunni partecipano attivamente e imparano attraverso “il fare”, guidati da archeologi con una consolidata esperienza maturata in diversi anni di attività nell’ambito della didattica e nella ricerca sul campo.

La proposta del Museo comprende due progetti, presentati qui di seguito, articolati in diversi moduli, da svolgersi l’uno nella sede del Museo, denominato Un giorno al Museo Biddas, l’altro A scuola con gli archeologi del Museo Biddas.

Altri percorsi potranno essere concordati con l’insegnante a seconda delle esigenze della classe.

Un’attenzione particolare è riservata agli alunni diversamente abili la cui partecipazione e metodica di apprendimento è garantita da percorsi semplificati e concordati con l’insegnante.

 

 

Info e prenotazioni (A.S. 2013-2014)

 

Le visite/attività didattiche si svolgeranno nei giorni di martedì, giovedì, venerdì e sabato negli orari di apertura del Museo e secondo un calendario concordato con le Scuole interessate. L’accesso al Museo è previsto per un massimo di 25-30 studenti alla volta.

La prenotazione per le attività didattiche proposte è obbligatoria. È possibile prenotare telefonando al numero della Segreteria Didattica, il lunedì e il giovedì dalle ore 9 alle 12, e dare conferma o disdetta entro 5 giorni dalla data stabilita, inviando l’apposito modulo, da richiedere via mail o scaricabile direttamente dal sito.

Il costo per le visite guidate è quello previsto dal regolamento del Museo e per gli utenti in questione viene indicato in calce a ciascuna visita e consultabile anche sul sito. Il pagamento è effettuabile il giorno stesso dell’attività presso la biglietteria del Museo. L’ingresso è gratuito per gli insegnanti accompagnatori e per studenti diversamente abili.

Per i progetti di approfondimento a Scuola e al Museo, il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico su CC Bancario intestato al Museo Biddas le cui coordinate verranno fornite in seguito alla prenotazione dell’attività richiesta.

Eventuali comunicazioni e conferma per tutte le attività proposte saranno inviate dalla segreteria didattica solo tramite e- mail.

 

Contatti Segreteria Didattica

Telefono: 338 1889925 (attivo lunedì e giovedì ore 9-12)

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Scarica la scheda di prenotazione

 

Scarica la brochure

 

 

 

Progetti attivati

 

Un giorno al Museo Biddas: le visite guidate

1. Visita il Museo in compagnia di Gianuario

2. Alla scoperta del villaggio di Geridu

3. Viaggio attraverso gli antichi paesi della Sardegna: spopolamento e abbandono

A scuola con gli archeologi del Museo Biddas:

approfondimenti tematici a scuola e al Museo

1. Archeologo per un giorno

2. Ricostruiamo la casa di Geridu!

3. Ricostruiamo la casa dei nonni

4. C’era una volta un paese:lo spopolamento dei centri abitati fra passato e presente

5. Le mani raccontano: sulle tracce degli antichi mestieri

 

 

Scarica il dépliant con l’offerta didattica completa

 

 

 

MuseoBiddas Anna Demuro, Domani 19 Maggio ore 19, Sala conferenze Palazzo Baronale, @MuseoBiddas, @ComunediSorso, @SorsoTurismo https://t.co/UHhKXQ4yZJ
MuseoBiddas RT @SardegnaTurismo: Oggi è la #GiornatainternazionaledeiMusei 🙂 Buon #MuseumDay a tutti! Un like in più ai nostri musei in Sardegna 😍 ➡️ht…
MuseoBiddas Biddas augura a tutti voi Buona Pasqua... Stay tunned... See you later...
MuseoBiddas RT @MuseoArcheoCa: #MontePrama visita guidata delle guide del nostro @MuseumShop_CA per i bambini della scuola primaria di #QuartuSElena ht…
MuseoBiddas RT @FlanierenSarda: La primavera nelle città del #Mediterraneo. Una passeggiata nelle vie più antiche di #Sassari, tra suoni, profumi, colo…